A volte doloranti altre semplicemente antiestetici: si tratta di quei piccoli rigonfiamenti sottopelle meglio note come cisti. Nonostante diverse neoformazioni sottocutanee possono avere natura maligna, nella maggioranza dei casi queste sporgenze sono in realta delle lesioni benigne della nostra pelle definiti anche lipomi o cisti sebacee.
Importante è però consultare uno specialista per poter identificare il tipo di lesione, per la quale potrebbe essere indicato eseguire anche esami ecografici.
In caso di cisti, in molti casi si tratta di neoformazioni costituite da sebo causate dall'ostruzione del dotto di una ghiandola sebacea che non riuscendo più a smaltire il secreto lo accumula in una sacca.
Più correttamente si parla di cisti sebacee e possono presentarsi in qualsiasi parte del corpo, compreso il cuoio capelluto ed il volto.
Per quanto spiacevole sul piano estetico, le cisti possono rappresentare anche un problema più grave, andando in contro ad infezioni e infiammazioni rendendo necessaria l’assunzione di antibiotici e l'utilizzo di medicazioni.
In caso di grossi ascessi può inoltre insorgere anche una reazione sistemica dell’organismo, con febbre, sudorazione e malessere generale. Per rimuoverla è indicato ricorrere ad un intervento di chirurgia plastica. La procedura di rimozione della cisti è eseguita in seduta ambulatoriale e in anestesia locale. L'operazione dura circa 30 minuti e al termine dell'intervento il paziente potrà tornare alla propria quotidianità.
Si ricorda però che in caso di cisti sebacee infiammate o infette è opportuno attendere la risoluzione e guarigione del processo infiammatorio per poter poi intervenire chirurgicamente.
Per maggiori informazioni sull'intervento per rimuovere le cisti a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.