Si ricorre a diete, allo sport e a massaggi di ogni tipo per tonificare l'addome e dire addio alla pancetta o semplicemente a pelle in eccesso, ma non sempre l'impegno ripaga. A volte infatti non resta che ricorrere alla chirurgia plastica per ottenere un addome tonico e piatto e l'operazione che permette di ottenere questo risultato è l'addominoplastica.
Ma come si svolge l'intervento?
Dal ripristino di una zona addominale più estesa ad una più ridotta, dal ventre alla regione lombo-sacrale, il medico può optare per diverse tecniche di intervento di addominoplastica.
Abbiamo innanzitutto la torsoplastica. Si tratta di una tecnica che mira alla rimozione di pelle e grasso in eccesso dall'addome, dai fianchi e dalla regione lombo-sacrale. L'operazione non a caso rientra tra le operazioni principali riabilitative post-bariatriche ed è spesso condotta in associazione ad un intervento di gluteoplastica per ottenere anche glutei perfetti.
C'è poi la lipo-addominoplastica anche nota come tecnica di Saldanha e prevede un'associazione tra le già note tecniche di addominoplastica e quelle di una liposuzione. L'intervento è indicato in tutti i casi in cui la zona addominale risulta caratterizzata non solo da cute in eccesso ma anche da porzioni di tessuto adiposo. La prima fase dell'operazione prevede il ricorso ad una liposuzione addominale eseguita attraverso delle cannule ad aspirazione. Una volta conclusa la liposuzione, si procede quindi all’allestimento del lembo addominale che sarà tirato verso il basso e il suo eccesso asportato e successiva plicatura dei muscoli retti dell’addome.
La mini-addominoplastica invece è una addominoplastica meno invasiva che l'asportazione di una piccola parte di tessuto in eccesso tra il pube e l’ombelico. Frequentemente è richiesto per correggere gli esiti di un parto cesareo, ove anche a distanza di anni persiste un eccesso di cute flaccida al di sotto dell’ombelico, per l'intervento non è prevista la plicatura della muscolatura addominale.
Per maggiori informazioni sull'addominoplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.