Oggi, grazie ad un software di ultima generazione, prima di un intervento di chirurgia plastica, è possibile visualizzare una anteprima del risultati finale. Si tratta di un sistema computerizzato noto come Crisalix®, in grado di simulare i risultati di operazioni chirurgiche come mastoplastica additiva, lipofilling al seno, mastopessi, mastoplastiche riduttive e non solo.
Grazie a Crisalix®, è possibile per il paziente valutare in anteprima il suo nuovo e futuro aspetto attraverso la digitalizzazione di una immagine realistica, in 3D, dei risultati!
Inoltre con questo software è possibile fornire delle risposte alle comuni domande dei pazienti come le modalità di intervento e le tipologie di protesi utilizzabili.
Il programma Crisalix® permette di visionare preventivamente, in visita pre-operatoria, il risultato finale di molti interventi con un sistema semplice e veloce. Basta inserire tre foto standard del paziente, che fungeranno da base per effettuare la simulazione realistica dell’esito operatorio.
In questo modo, non solo il paziente avrà modo di scegliere in che modo cambiare il proprio seno ma il chirurgo potrà accuratamente stabilire, con maggiore sicurezza, la tipologia di protesi mammarie più adatte. Con il 3D si crea infatti un'immagine digitale del paziente che può essere modificata virtualmente adattando qualsiasi tipo di protesi e illustrando anche quasi tutte le tecniche chirurgiche.
Per quanto riguarda il corpo, invece, con Crisalix® è possibile simulare i risultati finali di una liposuzione, di un'addominoplastica e interventi di gluteoplastica.Tra medici che hanno deciso di utilizzare il software c'è anche il Dott. Andrea Ingratta con studio medico a Roma e Bologna.
Difatti nel corso della visita pre-operatoria, il dott. Ingratta non solo conduce una anamnesi del paziente, fornendogli tutte le informazioni desiderate e necessarie, ma illustra anche i possibili risultati ottenibili con le misurazioni e le protesi scelte tramite la simulazione 3d con Crisalix®.