Aumentare o ridurre il seno e donargli un aspetto più tonico e armonico non è l’unico obiettivo di una mastoplastica.
L’intervento infatti è necessario, in alcuni casi, per la correzione di una asimmetria mammaria che può interessare la forma, la grandezza dei seni o anche la posizione dei capezzoli. Si tratta di un problema estetico che spesso ha risvolti psicologici, soprattutto quando la differenza tra i seni è particolarmente evidente.
Per questo motivo, si ricorre ad interventi correttivi di chirurgia plastica mammaria in grado di donare al seno un aspetto naturale e proporzionato. Relativamente al tipo di asimmetria mammaria presentato dalla paziente, l’operazione di mastoplastica può prevedere diverse tipologie di approccio chirurgico.
In particolare, in presenza di una asimmetria di volumi, per la quale un seno risulta più grande dell’altro, per l’operazione si prevede l’inserimento di un impianto mammario in grado di conferire al seno una nuova simmetrica rotondità e proiezione.
In alcuni casi la protesi mammaria è inserita in un solo seno, in altri, in entrambe, con possibilità, in alcuni casi, di utilizzare protesi di volume diverso. Per alcune tipologie di asimmetrie dei seni, il solo inserimento delle protesi non risulta però sufficiente. In alcuni casi infatti, la dismorfia mammaria è caratterizzata da una anomalia del complesso areola-capezzolo per la quale è necessario procedere ad un loro riduzione e riposizionamento simmetrico in sede.
In altri casi ancora, può essere necessario associare tecniche di mastoplastica a quelle di mastopessi per la correzione di un seno cadente e asimmetrico.
Infine, talvolta è opportuno ricorrere ad una riduzione mammaria o allo stesso lifting del seno per la correzione di una asimmetria annessa ad un’ipertrofia dei seni.
Per maggiori informazioni sugli interventi per la correzione delle asimmetrie mammarie indicate a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.