Quando si parla di borse, si parla anche di alta moda e di accessori indispensabili per un perfeto outfit!
Eppure ci sono alcuni tipi di borse che proprio non piacciono e che si farebbe di tutto per non averle! Parliamo di quelle palpebrali che danno allo sguardo un aspetto stanco e invecchiato.
Si ricorre spesso a soluzioni casalinghe come impacchi o le classiche fette di cetriolo ma non sempre si ottengono i risultati sperati. Ecco perchè quando le borse proprio non piacciono si può ricorrere ad un intervento di blefaroplastica, la chirurgia delle palpebre che permette di ottenere uno sguardo fresco e luminoso.
Con questa operazione è possibile non solo rimuovere gli eccessi di pelle e grasso sotto gli occhi ma anche correggere le palpebre superiori e sollevare le palpebre cadenti. Per questo motivo la blefaroplastica si distingue in superiore e inferiore relativamente alla area da sottoporre alla procedura chirurgica.
Si distinguono infatti diverse tecniche per l'asportazione del tessuto palpebrale superiore e per la rimozione delle borse dalle palpebre inferiori. Indipendentemente dalla tecnica operatoria, la blefaroplastica si esegue in anestesia locale con sedazione e solo in alcuni casi si opta per una anestesia generale.
Per eliminare le borse dalle palpebre superiori, il chirurgo esegue una incisione orizzontale lungo la naturale piega palpebrale attraverso la quale provvede all'asportazione del tessuto cutaneo in eccesso. Le successive suture e quindi cicatrici non saranno evidenti. In alcuni casi, per ottenere un risultato più armonico, il chirurgo provvede anche alla rimozione degli eccesi di grasso presenti nell’angolo interno dell’occhio.
Per le borse delle palpebre inferiori invece il chirurgo esegue un incisione al bordo inferiore delle ciglia e asporta delicatamente il grasso e l'eventuale cute in eccesso. L'intervento di blefaroplastica inferiore può però essere eseguita anche con tecnica trans congiuntivale. In questo caso si interviene dall’interno della congiuntiva e si asportano le borse adipose evitando la presenza di cicatrici esterne.
Il tipo di tecnica utilizzata varia a seconda delle condizioni del paziente e sono stabilite dal chirurgo nel corso della visita di controllo.
Per maggiori informazioni sulla blefaroplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.