La domanda che molti pazienti si pongono dopo un intervento di chirurgia plastica è: e ora? Cosa mi aspetta?
Medicazioni, tempi di guarigione e riposo sono le parole chiave ma andiamo per ordine e parliamo ora del post operatorio di una blefaroplastica.
Una volta terminata l'operazione, oltre a del ghiaccio, utile per ridurre la comparsa di edemi, è prevista l'applicazione di apposite medicazioni che offrono una protetta e sicura guarigione delle suture.
Si tratta di piccoli cerotti generalmente rimossi dopo circa una settimana.
Nel periodo di permanenza a casa per assicurarsi una buona guarigione è Importante riservare attenzione all’assunzione dei farmaci prescritti per alleviare il dolore ed evitare infezioni della zona operata.
Il paziente dovrà inoltre lubrificare gli occhi utilizzando un apposito collirio e dormire per le prime settimane utilizzando almeno 2 cuscini sotto la testa per contenere il gonfiore.
Il paziente potrà comunque fare la doccia, evitando però di bagnare i cerotti protettivi. Per una corretta cicatrizzazione dei punti di sutira è importante non esporsi ai raggi uv e pertanto si consiglia l'utilizzo di occhiali da sole scuri per proteggere gli occhi.
Dopo circa due settimane, sarà possibile constatare la riuscita dell'intervento. Il gonfiore iniziale infatti della zona peri-oculare sparirà del tutto e la cute circostante apparirà più tonica e liscia.
Trascorso un mese dall'operazione sarà possibile per il paziente riprendere qualsiasi attività compresa quella sportiva. Tuttavia in caso di blefaroplastica associata ad altre operazioni chirurgiche, i tempi di guarigione potrebbero prolungarsi.
Per maggiori informazioni sulla blefaroplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.