Cappelli e capelli sono le soluzioni più adottate da chi cerca di nascondere le orecchie a sventola.
Le orecchie, al pari delle altre strutture vicine, rivestono infatti un ruolo determinante nell’armonia generale del volto e perciò, se troppo prominenti, possono determinare una condizione di vero e proprio disagio sia per gli adulti che per i bambini.
Le orecchie a sventola si caratterizzano per l'eccessiva sporgenza dei padiglioni auricolari annessa a volte o ad una assenza dell’antelice o ad un eccessivo sviluppo della conca, la cavità presente nella parte media del padiglione. Per correggerle sempre più spesso, e a qualsiasi età, si ricorre ad un intervento di otoplastica. L'operazione consente infatti di ottenere un aspetto nuovo e naturale, riducendo parte del tessuto cartilagineo in eccesso o anche ricostruendo l'antielice. Scopo è dunque riposizionare le orecchie.
Grande vantaggio dell'otoplastica è la possibilità di eseguirla anche su pazienti più giovani, già dall'età di sette anni, rimediando così da subito ad un difetto che nel tempo potrebbe condizionare il bambino. L'intervento in questi casi è eseguito in anestesia generale ma per quanto concerne la degenza e le tecniche operatorie tutto resta uguale indipendentemente dall'età del paziente.
Altro vantaggio dell'intervento è la totale invisibilità degli esiti cicatriziali!
Le incisioni per il riposizionamento delle orecchie sono infatti eseguite in punti strategici, esattamente, in sede retro-auricolare. Di conseguenza, una volta completato il processo di cicatrizzazione nulla sarà visibile.
Da non dimenticare è la possibilità di eseguire, quando possibile, l'intervento in day-surgery. Ebbene, se il paziente è adulto, poche ore dopo l'otoplastica, sarà possibile tornare a casa senza problemi. Una comodità no?
Per maggiori informazioni sull'intervento di otoplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.