In Italia, l’obesità interessa circa un terzo della popolazione di cui buona parte sceglie di combatterla sottoponendosi a diete e attività fisica. Il percorso per perdere i tanti chili di troppo non è sempre facile è soprattutto perché a subentrare sono numerosi fattori anche psicologici.
Tuttavia, quando il paziente ha dato il meglio di sé raggiungendo un peso ideale, ad aiutarlo per ritrovare la tonicità e migliorare la forma fisica c’è la chirurgia plastica. In particolare, dopo un percorso di dimagrimento per sentirsi completamente soddisfatti e felici nel proprio corpo, tra le operazioni più indicate ritroviamo l’addominoplastica.
L’operazione consente di eliminare gli eccessi di cute presenti nella zona addominale, al fine di ottenere un ventre piatto e naturalmente bello. Per i casi più particolare inoltre si può optare per la torsoplastica, che oltre a rimuovere eccedenze dall’addome, interviene anche sui fianchi e il bacino.
Ad aggiungersi alla lista di interventi post-dieta c’è poi il tradizionale lifting ma questa volta per gli arti superiori e inferiori. Le operazioni in questione mirano infatti alla riduzione dell’eccesso di cute presente su cosce e braccia.
Per correggere invece un lato b ormai flaccido e con pelle di troppo, è possibile ricorrere ad una gluteoplastica con eventuale impianto di protesi. Stessa procedura è prevista per il seno, per il quale spesso si procede con una mastopessi per le donne e una correzione di ginecomastia per gli uomini.
E’ però importante precisare che ricorrere alla chirurgia plastica non deve escludere del tutto l’attività fisica. Per la bellezza del proprio corpo mangiare sano e vivere in forma sono le regole base.
Per maggiori informazioni sugli interventi dopo l'obesità a a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.