A volte restano il ricordo poco piacevole di una brutta acne giovanile, altre volte di un trauma o anche di un intervento di chirurgia estetica: stiamo parlando delle cicatrici. In alcuni casi, ben nascosti gli esiti cicatriziali possono non necessitare di particolari trattamenti per essere eliminate, soprattutto quando non rappresentano un problema estetico.
In altre situazioni però ricorrere a procedure medico-chirurgiche può costituire una vera esigenza per giungere all'accettazione del proprio aspetto.
Per la correzione di una cicatrice è possiible optare per alcuni trattamenti medico-estetici o in situazioni più complesse, per vere e proprie procedure chirurgiche. In particolare, in caso di soluzioni ambulatoriali particolarmente accreditato è il trattamento con laser che favorisce la rigenerazione della pelle. Efficaci inoltre per alcune tipologie di cicatrici sono le sedute di dermoabrasione o crioterapia.
In atri casi, per ridurre l'evidenza di un esito cicatriziale, il medico può ritenere sufficiente l'applicazione di specifiche creme o ancora infiltrazioni ambulatoriali di prodotti cortisonici.
Il ricorso ad un intervento chirurgico per la rimozione di una cicatrice è eseguito invece solo in casi particolari in quanto più invasiva come procedura. Pertanto l'operazione può prevedere un' escissione intralesionale della cicatrice (senza estendersi oltre i limiti della stessa) o un'escissione completa (indicata per le cicatrici ipertrofiche).
La soluzione più indicata per la correzione dell'esito cicatriziale non segue una regola generale ma deve necessariamente essere valutata con cura dallo specialista in base al tipo di cicatrice da trattare (traumatica, cheloidea, ipertrofica, da ustione), dalle sue dimensioni e dalla sua localizzazione.
E’ pertanto di fondamentale importanza che il paziente cmprenda quali siano le reali possibilità di miglioramento estetico al fine di effettuare una scelta chiara e consapevole.
Per maggiori informazioni sulla correzione di una cicatrice a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.