Scegliere di prendersi cura del proprio aspetto rivolgendosi a centri estetici è routine di molte donne e, perché no, anche di molti uomini. In queste strutture si eseguono trattamenti di bellezza e non trattamenti di medicina estetica.
Quando infatti si parla di centri estetici è bene far chiarezza che non si tratta sempre di strutture specializzate con personale medico e chirurgico abilitato alla professione.Purtroppo tuttavia accade spesso che molte strutture non conformi eseguono trattamenti di medicina estetica come filler a base di acido ialuronico senza disporre delle dovute competenze mediche per farlo.
I rischi in questo caso non sono pochi. Sottoporsi ad un trattamento di medicina estetica in strutture sanitarie non professionali porta infatti con se una serie di conseguenze anche importanti per la salute.
Al di là infatti di quelli che potrebbero essere i risultati estetici, un filler infiltrato senza le necessarie competenze, potrebbe causare la comparsi di granulomi o infezioni gravi. Ad influire poi sul risultato è anche la tipologia di filler utilizzato, troppo spesso scadente e non certificato, nonché la sede in cui si svolge il trattamento; ambulatori che non rispettano le norme sanitarie.
Ecco perché è importante affidarsi a medici estetici preparati e centri specializzati per evitare brutte sorprese anche molto gravi.
Il 12 Maggio 2011 poi, è entrato in vigore il Decreto Ministeriale n.110 con il quale il Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con il Ministero della Salute, hanno riconosciuto e stabilito, una volta per tutte, le diverse categorie d’impiego, le tecnologie e quindi la distinzione tra centri di medicina estetica e le altre strutture che offrono trattamenti di bellezza.
Per maggiori informazioni sul filler a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.