Ci si rivolge a centri estetici per trattamenti come cerette, manicure, pedicure e molto altro: e i filler?
Scegliere di prendersi cura del proprio aspetto rivolgendosi a centri estetici è routine di molte donne e, perché no, anche di molti uomini ma ricordiamo che spesso in queste strutture si eseguono trattamenti di bellezza e non trattamenti di medicina estetica.
Quando infatti si parla di centri estetici è bene far chiarezza che non si tratta sempre di strutture specializzate con personale medico e chirurgico abilitato alla professione.
Purtroppo tuttavia accade spesso che molte strutture non conformi propongano ugualmente dei trattamenti di medicina estetica come filler a base di acido ialuronico anche a prezzi convenienti ma senza disporre delle dovute competenze mediche per farlo.
Ma quali sono i rischi in questi casi? Scegliere di risparmiare e allo stesso modo di affidarsi a operatori che non sono medici, in strutture sanitarie non professionali può generare una serie di conseguenze anche importanti per la salute.
Al di là infatti di quelli che potrebbero essere i risultati estetici, un filler infiltrato senza le necessarie competenze, potrebbe causare la comparsi di granulomi o infezioni gravi. I rischi poi aumentano se la sostanza utilizzata per la procedura non è di qualità!
Ricordiamo pertanto che a partire dal 12 Maggio 2011, è entrato in vigore il Decreto Ministeriale n.110 con il quale il Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con il Ministero della Salute, hanno stabilito le diverse categorie d’impiego, le tecnologie e quindi la distinzione tra centri di medicina estetica e le altre strutture che offrono trattamenti di bellezza.
Affidatevi solo a medici estetici preparati e centri specializzati per evitare brutte sorprese anche molto gravi.
Per maggiori informazioni sulla chirurgia plastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.