Ormai, ricorrere a trattamenti estetici dai risultati rapidi e poco invasivi, è una moda. Tra le tante soluzioni offerte dal settore della medicina estetica, il filler a base di acido ialuronico rappresenta certamente il trattamento più richiesto e amato dagli italiani.Ormai, ricorrere a trattamenti estetici dai risultati rapidi e poco invasivi, è una moda. Tra le tante soluzioni offerte dal settore della medicina estetica, il filler a base di acido ialuronico rappresenta certamente il trattamento più richiesto e amato dagli italiani.
Il motivo? Basta poco per correggere un difetto: una semplice punturina, indolore e sicura che permette di ottenere un risultato naturale e armonico. L'acido ialuronico è infatti un grande alleato della bellezza della pelle in grado di donarle tonicità, idratazione ed elasticità.
La sostanza è in realtà una componente già nota al derma, coinvolta in diverse funzioni biologiche, come la differenziazione e proliferazione cellulare, che permettono di mantenere giovane e luminosa la cute.
Con l'avvento dell'invecchiamento però, l'acido ialuronico che caratterizza la pelle, si danneggia e si degrada dettando la comparsa delle prime rughe. Ricorrendo ad un trattamento di filler, perciò, si reintegra nel tessuto dermico questa sostanza ottenendo non solo un'azione idratante e tonificante, ma anche un effetto volumizzante.
Con un filler a base di acido ialuronico è infatti possibile volumizzare punti del viso e del corpo, caratterizzati da cedimenti tissutali, prodotto di una perdita evidente di elastina e collagene.
Insomma una piccola iniezione in punti specifici e il gioco è fatto!
Ma quanto durerà il risultato ottenuto?Un filler non è permanente ma temporaneo e la sua durata si stabilisce, prima di tutto, in relazione alla qualità del prodotto adoperato. Si distinguono infatti tipologie di filler con diverse forme di cross-linkaggio che stabiliscono una più lunga o più breve permanenza della sostanza e quindi del suo effetto volumizzante. Inoltre, ad influire sulla durata del trattamento è anche la zona in cui si è intervenuti nonché il numero delle sedute di filler già effettuate. In alcuni casi i risultati possono protrarsi fino a otto/dodici mesi, mentre in altri casi, dopo appena tre/quattro mesi è necessario già ricorrere a qualche ritocco.
C'è poi da aggiungere che la durata media del filler in aree assai mobili quali le labbra è minore rispetto a quella in aree meno dinamiche come i solchi naso-genieni. Infine anche il tipo di pelle del paziente, il suo stile di vita, l'età e l'esposizione al sole possono influire sulla permanenza dell'acido ialuronico.
Si chiarisce in ogni caso che per ottenere risultati ottimali, naturali e armonici, fondamentali sono l'esperienza e la manualità del medico rispetto all'utilizzo del filler.
Per maggiori informazioni sui filler a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.