Aumentare il seno, definirne forma e proiezione è lo scopo di un intervento di mastoplastica additiva. Ma è davvero l’unica procedura in grado di donare un aspetto più armonico e tonico al seno?
Non tutte le donne sono a favore della chirurgia plastica e per correggere gli inestetismi di viso e corpo preferiscono optare per la medicina estetica e soluzioni senza utilizzo di impianti mammari. Ma esistono?
Le procedure alternative proposte, fino ad oggi, al classico intervento di chirurgia mammaria sono state due: filler a base di acido ialuronico e lipofilling.
La prima soluzione già nota al mondo della, medicina estetica prevede l’infiltrazione di acido ialuronico per aumentare il volume del seno. Per quanto, tuttavia, la sostanza sia biocompatibile con il nostro corpo, la procedura si è rivelata poco sicura. A seguito delle infiltrazioni di acido ialuronico, è stato riscontrato un aumento dei falsi positivi nella diagnosi del carcinoma nei seni.
La sostanza infatti crea delle calcificazioni che simulano il tumore mammario. Per questo motivo, nel nostro paese, il Ministero della Salute ha severamente vietato l'utilizzo del filler per l’aumento del seno.
E il lipofilling? Questa seconda alternativa alla mastoplastica additiva, prevede invece l’utilizzo del grasso autologo per volumizzare i seni, infiltrando il tessuto adiposo nell’area mammaria. Anche in questo caso tuttavia, il lipofilling non ha prodotto i risultati sperati. Il rischio infatti è che, nel tempo, il lento ma inevitabile riassorbimento del grasso trapiantato, possa causare perdita di proporzione e di grandezza tra i seni.
Per quanto lo studio e la ricerca vadano avanti, ad oggi resta la mastoplastica additiva l’unica procedura valida e sicura per garantire al paziente un seno più armonico e voluminoso ma soprattutto naturale.
Per maggiori informazioni sull'intervento di mastoplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.