Non per tutti l'estate rappresenta la stagione più bella dell'anno. C'è infatti chi proprio non riesce a tollelarla per il suo asfissiante caldo che fa sudare, sudare, sudare.
Certo, sudare è un processo naturale, un meccanismo del nostro organismo necessario per regolare la temperatura corporea ma c'è chi vive il sudore come un vero e proprio problema, in grado di compromettere i rapporti sociali. Si tratta di un vero e proprio disturbo propriamente noto come iperidrosi.
In media il nostro corpo conta tra i 2 e i 4 milioni di ghiandole sudoripare e la maggior parte di esse si trovano sui palmi delle mani e sui piedi. In caso di iperidrosi queste ghiandole funzionano male, o meglio, producono una secrezione di sudore superiore ai 100 mg per cm 2 al minuto, superando così la quantità sufficiente all'organismo per mantenere costante la temperatura corporea.
Per controllare il problema dell'iperidrosi tante sono state le proposte negli ultimi anni ma particolarmente efficace si è rivelato il trattamento con botulino.
Le iniezioni di botulino nei punti in cui si manifesta l'eccessiva produzione di sudore, consentono di inibire l'attività delle ghiandole sudoripare evitando così il disagio costante annesso al problema iperidrosi.
Il botulino blocca infatti la trasmissione dell’impulso nervoso alla ghiandole sudoripare impedendo la produzione di sudore. Per quanto il risultato sia solo temporaneo rappresenta comunque una soluzione efficace per ottenere una drastica riduzione della sudorazione. Per questo motivo si consigliano sedute di mantenimento nel corso del tempo.
Una iniezione, una soluzione contro l'iperidrosi.
Per maggiori informazioni sull'iperidrosi e le soluzioni al problema a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti