Mai sentito parlare dei lipomi? Dalla forma sferica e non sempre evidenti al tatto, questi ultimi sono comuni tra gli uomini e le donne e rappresentano una forma di tumore benigno.
Situate tra la cute e il tessuto muscolare sottostante, queste neoformazioni sono per lo più caratterizzate da un accumulo di grasso, circondato da una capsula fibrosa. I lipomi possono avere dimensione variabile nel peggiore dei casi possono raggiungere anche la grandezza di 15 centimetri.
Non parliamo di nulla di particolarmente pericoloso per la nostra salute ma rimuoverli è talvolta davvero importante. I lipomi non sono dolenti ma se troppo grandi possono costituire un problema estetico e funzionale.
Dove li troviamo? Possono presentarsi in diverse aree del corpo e più in particolare, interessano la schiena, le spalle, il collo, le braccia, l’addome o le cosce e se parliamo di cause specifiche della loro formazione, queste non sono ben conosciute. Sembrano però entrare in gioco sia una predisposizione genetica che un traumatismo ripetuto.
Una volta identificati con esami strumentali e visite mediche, i lipomi, qualora fosse necessario rimuoverli, si asportano con un intervento chirurgico. L’operazione può essere eseguita in day hospital e in anestesia locale. nonché dalla quantità e tipo di tessuto da asportare dalla zona toracica.
Di conseguenza, in questo caso, l'esito cicatriziale risulterà certamente poco evidente in quanto posizionato in prossimità dell’areola e quindi nascosto dal suo colorito.
Per maggiori informazioni sulla chirurgia plastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.