L’estate è ormai alle porte ed è tempo per molte donne di fare i conti con la temuta cellulite. Per contrastarle e ridurre i suoi inestetismi, quando nemmeno l’attività fisica e la sana alimentazione aiutano, ecco che in soccorso arriva la medicina estetica.
In particolare, tra i trattamenti di bellezza più noti ed eseguiti contro la cellulite, un posto d'onore spetta alla mesoterapia, una procedura particolarmente indicata per migliorare la tonicità e la compattezza della pelle. Ma come funziona il trattamento? Quando si può eseguire? E i risultati?
Per rispondere ad alcune domande sul trattamento, lasciamo la parola al Dott. Ingratta Andrea, noto chirurgo e medico estetico della città di Roma.
Dott. Ingratta, cos’è la mesoterapia? E come funziona?
La mesoterapia, anche definita intradermoterapia distrettuale è una procedura che agisce a livello del sistema linfatico permettendo di eliminare il ristagno dei liquidi e di ridurre gli accumuli adiposi. Il trattamento si esegue a livello del mesoderma, ossia uno strato medio-profondo del derma che rappresenta la zona in cui viene iniettato il farmaco. Agire direttamente al livello del mesoderma presenta infatti enormi vantaggi per la cura degli inestetismi cutanei e sotto-cutanei.
Quando è consigliato ricorrere alla mesoterapia?
I casi in cui è possibile intervenire con trattamenti mesoterapici sono diversi: dalla comune cellulite alle insufficienze veno-linfatiche. La mesoterapia viene consigliata anche per contrastare le adiposità localizzate o eventuale comparsa, a livello dermico, di traumi successivi ad esposizione prolungata al sole o ad attività fisica intensa.
E come si esegue la procedura? Richiede un’anestesia?
Nessuna anestesia per il trattamento. La mesoterapia prevede l'iniezione sottocutanea di farmaci specifici senza andare in profondità con l’ausilio di multi-iniettori, in numero variabile da un minimo di tre ad un massimo di diciotto, di lunghezza non superiore ai 4-6 mm. Questi ultimi agiscono in modo distrettuale, veicolando il farmaco, preventivamente diluito, nelle zone interessate.
I risultati del trattamento dopo quanto sono visibili?
Per valutare i risultati della mesoterapia è importante completare il ciclo di sedute stabilite dal medico. Un primo miglioramento estetico è visibile in media vista estetico dopo le prime sedute ma i risultati più concreti in termini di volume e di variazione della conformazione cutanea sono generalmente evidenti dopo circa 4-5 mesi di terapia.
Per maggiori informazioni sulla chirurgia plastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.