Tra i più temuti ma anche costanti nemici delle donne ritroviamo la cellulite e la ritenzione idrica. Ogni anno prima della calda stagione si ricorre a soluzioni di ogni tipo per cercare di arginare il problema ma non sempre si ottengono i risultati sperati.
In medicina estetica, ci sono tanti trattamenti indicati per combattere questi avversari resistenti e tra tutte, negli ultimi tempi, sembra avere successo la mesoterapia. Ma di cosa si tratta? Per avere informazioni chiare e certe sul trattamento contro la ritenzione idrica e la cellulite abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Ingratta Andrea, noto chirurgo e medico estetico della città di Roma.
Dott. Ingratta quando è indicato il trattamento di mesoterapia?
Il trattamento mesoterapico è ideale per eliminare, o quanto meno ridurre, i fastidiosi inestetismi della cellulite e allo stesso tempo ottenere una pelle più elastica e lucente, ma anche per curare l'insufficienza veno-linfatica. Con la mesoterapia si agisce direttamente al livello del mesoderma e in questo modo si assicurano enormi vantaggi per la cura degli inestetismi cutanei e sotto-cutanei e questo perchè l’intervento diretto in determinate zone del corpo presenta dei risultati visibili quasi immediatamente e prolungati nel tempo, rispetto invece ad una assunzione farmacologica per via orale.
E come funziona?
Il trattamento prevede l'iniezione sottocutanea di farmaci specifici e il tutto si svolge con l’ausilio di multi-iniettori, in numero variabile da un minimo di tre ad un massimo di diciotto e di lunghezza non superiore ai 4-6 mm. Questi ultimi agiscono in modo distrettuale permettendo di veicolare con successo il farmaco, preventivamente diluito, nelle zone interessate. Per quanto concerne i farmaci adoperati, sono di diversa natura e vengono selezionati in funzione del problema sul quale bisogna intervenire. Generalmente si tratta di sostanze ad azione antiinfiammatoria o antiedemigena, rivitalizzante e lipolitica.
In seduta medica è prevista un'anestesia locale?
Non proprio. Oltre al farmaco si adopera un blando anestetico che permette di limitare la percezione del dolore da parte del paziente. Con l'utilizzo dell'anestetico infatti si avvertirà solamente un leggero fastidio in corrispondenza della regione del corpo sulla quale si interviene.
Dopo quanto tempo dalla mesoterapia saranno visibili i risultati?
Precisiamo innanzitutto che il risultato varia da persona a persona e in base al tipo di inestetismo trattato. Tuttavia in linea generale, il risultato è constatabile dal punto di vista estetico dopo circa 6-7 sedute ma un cambiamento più concreto in termini di volume e di variazione della tonicità cutanea saranno evidenti dopo circa 4-5 mesi di mesoterapia.
Per maggiori informazioni sulla mesoterapia a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.