Tra i trattamenti di bellezza più noti ed eseguiti contro gli inestetismi della ritenzione idrica, un posto d'onore spetta alla mesoterapia, una procedura particolarmente indicata per migliorare la tonicità e la compattezza cutanea e rimediare al fastidioso problema della cellulite e delle adiposità localizzate.
Ma come funziona il trattamento? Quando si può eseguire? E i risultati?
Per rispondere ad alcune domande pià frequenti sul trattamento mesoterapico, lasciamo la parola al Dott. Ingratta Andrea, noto chirurgo e medico estetico della città di Roma.
Dott. Ingratta, il termine mesoterapia cosa indica di preciso?
Mesoterapia è propriamente la terapia che coinvolge il mesoderma, ossia uno strato medio-profondo del derma che rappresenta la zona in cui viene iniettato il farmaco. Agire direttamente al livello del mesoderma presenta infatti enormi vantaggi per la cura degli inestetismi cutanei e sotto-cutanei: mentre, infatti, l’assunzione di farmaci per via orale sembra riscuotere scarso successo nell’ambito della cura di tali problemi, l’intervento diretto in determinate zone del corpo presenta dei risultati visibili quasi immediatamente e prolungati nel tempo
Quando di preciso è consigliato ricorrere alla mesoterapia?
I casi in cui è possibile intervenire con trattamenti mesoterapici sono diversi: dalla comune cellulite alle insufficienze veno-linfatiche. La mesoterapia viene consigliata anche per contrastare le adiposità localizzate o eventuale comparsa, a livello dermico, di traumi successivi ad esposizione prolungata al sole o ad attività fisica intensa. Per il ringiovanimento cutaneo è consigliata in abbinamento con trattamenti di biostimolazione.
E come si esegue il trattamento?
Una volta determinata la zona da trattare e sulla base dell’inestetismo da curare, il medico provvede all'iniezione sottocutanea di farmaci specifici senza andare in profondità, infatti l'inestetismo che banalmente chiamiamo cellulite si trova proprio nel derma. L’intervento si svolge con l’ausilio di multi-iniettori, in numero variabile da un minimo di tre ad un massimo di diciotto, di lunghezza non superiore ai 4-6 mm, i quali agiscono in modo distrettuale, veicolando il farmaco, preventivamente diluito, nelle zone interessate.
Dott. Ingratta e per quanto riguarda i risultati? Dopo quanto sono visibili?
Per un miglioramento dal punto di vista estetico sarà opportuno attendere il termine di 6-7 sedute ma i risultati più concreti in termini di volume e di variazione della conformazione cutanea sono generalmente evidenti dopo circa 4-5 mesi di terapia.
Per maggiori informazioni sulla mesoterapia a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.