Mesoterapia deriva da mesoderma: ma di cosa si tratta?
La mesoterapia è anche definita come intradermoterapia distrettuale ed è uno specifico trattamento estetico studiato per combattere la ritenzione idrica e gli accumuli adiposi, principali nemici di ogni donna! Si tratta di una soluzione nè invasiva nè dolorosa, in grado di ridefinire forme del corpo eliminando i fastidiosi cuscinetti di grasso e la pelle a buccia d'arancia. Ma arriviamo al dunque. Mesoterapia deriva direttamente da mesoderma, lo strato intermendio della nostra pelle, il tessuto intracutaneo dove il trattamento agisce.
La mesoterapia funziona, nello specifico, attraverso delle iniezioni di farmaci ad azione lipolitica, antiinfiammatoria o antiedemigena, rivitalizzanti per la pelle ed altri, scelti in base al tipo di problema da trattare.
Per una diffusione distrettuale corretta delle sostanze, il medico utilizza degli appositi multi-iniettori con un numero di 3-18 aghi della lunghezza di 4-6 mm, in alcuni casi sostituito da semplice iniettore singolo.
Principale vantaggio del trattamento è l'assenza di dolori per il paziente in fase di trattamento che, per questo, non necessita di alcun tipo di anestesia locale.
Ogni seduta di mesoterapia ha una durata variabile di circa 20-30 minuti e non sono previste alcun tipo di medicazione post-trattamento. Tuttavia è importante evitare di sollecitare l'area trattata nelle ore successive alla seduta per evitare la comparsa di pomfi e compromettere i risultati finali della mesoterapia.
Per valutare inoltre l'efficacia del trattamento è bene completare il ciclo di sedute stabilite dal medico estetico, solitamente variabile da 8 a 10 da alternare settimanalmente.
Per constatare un miglioramento dal punto di vista estetico sarà opportuno attendere il termine di 6-7 sedute mediche ma i risultati concreti della conformazione cutanea saranno evidenti dopo circa 4-5 mesi di terapia. È comunque da precisare che il risultato varia a seconda dalla tipologia e grado dell'inestetismo presentato dal paziente. Il Dott. Ingratta, medico e chirurgo della città di Roma ci specifica che: «una cellulite al I stadio può rispondere molto bene e rapidamente al trattamento mentre se al III-IV stadio può invece rispondere positivamente solo in minima parte permettondone però di evitarne un peggioramento. Tengo inoltre a precisare che risultati migliori si ottengono sopratutto accompagnando le sedute di mesoterapia ad una sana alimentare, una costante attività motoria,ed eventualmente altre terapie mediche».
Per maggiori informazioni sulla mesoterapia a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.