Congeniti o acquisiti, tutti hanno uno o più nei e soprattutto dopo le lunghe esposizioni al sole, capita di vederne dei nuovi. Ma cosa sono i nei? Anche noti come nevi, escrescenti o a macchie, i nei sono delle lesioni cutanee marroni o nere che possono interessare diverse zone del nostro corpo.Generalmente si tratta di lesioni innocue ma ciò non ci esenta dal sottoporci a regolari controlli dermatologici.
È importante tenerli sempre sott’occhio, poiché i melanociti che lo compongono potrebbero mutare e iniziare a proliferare incontrollati, distruggendo le cellule sane. Ciò causerebbe, di conseguenza, un tumore della pelle: il temuto melanoma.Un neo a volte può trovarsi poi in punti del viso e del corpo un po' scomodi, a volte è troppo grande e scuro e perciò, non solo per motivi di salute, si sceglie di rimuoverlo. Ma come?
Per capire come e quando procedere alla rimozione di un neo, abbiamo rivolto alcune domande allo stimato Dott. Andrea Ingratta, noto chirurgo plastico italiano.
Dott. Ingratta, come è possibile valutare se un neo è innocuo o meno?
«È fondamentale rivolgersi ad uno specialista per valutare la natura della lesione. Per farlo il medico ricorre alla dermatoscopia al fine di eseguire una diagnosi precoce».
Quale procedura si esegue per la rimozione dei nei?
«I nei sospetti possono essere asportati tramite un intervento chirurgico ambulatoriale in anestesia locale, con conseguente esecuzione di un esame istologico. Ovviamente alcuni nei possono essere rimossi per motivi prettamente estetici ma è sempre consigliabile l’asportazione chirurgica al fine di eseguire l’esame istologico della lesione».
I nei possono essere rimossi anche per fini estetici?«Certo, un neo troppo grande, soprattutto se presente sul viso può rappresentare un elemento di insicurezza per la paziente che, pertanto, può scegliere di rimuoverlo con la chirurgia plastica o, laddove possibile, con un trattamento laser».
Per maggiori informazioni sui nei a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.