Una delle domande più frequenti che un paziente pone al suo chirurgo dopo un qualsiasi intervento di chirurgia plastica è cosa dovrà aspettarsi per la fase di degenza. Nel caso dell'otoplastica, l'intervento per la correzione delle comuni orecchie a sventola e non solo, sono pochi ma fondamentali le indicazioni da seguire per assicurarsi una guarigione senza intoppi. Le elenchiamo di seguito.
1. Prima di tutto è importante prendersi cura delle medicazioni che non dovranno essere assolutamente rimosse nei primi giorni. Le medicazioni sono fondamentali per preservare le orecchie da eventuali infezioni e favoriscono inoltre un recupero dall'otoplastica più rapido e sicuro.
2. Alle prime medicazioni, ne subentreranno delle nuove. Per la precisione si tratta di una apposita fascia compressiva che aiuta a mantenere pulita e protetta la zona operata. La nuova medicazione è simile ad una fascia da tennista e il paziente dovrà indossarla per la prima settimana 24 ore su 24 e per le 2 settimane a seguire durante le sole ore notturne.per un tempo non inferiore a dodici ore giornaliere.
3. Fondamentale per scongiurare il rischio di infezioni è asumere i farmaci prescritti dal chirurgo nei tempi stabili.
4. Il riposo fa da padrone per velocizzare i tempi di recupero. Il corpo ha bisogno di tempo e soprattutto di riposo per garantire una corretta e rapida guarigione delle suture auricolari.
5. Rinunciare all'attività fisica è legge per le prime settimane. In particolare è fondamentale evitare di causare possibili danni e traumi alle orecchie perciò più si attende prima di tornare a svolgere attività sportive meglio è!
Per maggiori informazioni sull'otoplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.