Quante volte, guardandoci allo specchio, abbiamo provato a “tirare in su” le palpebre, costatando l'effettiva differenza estetica se fossero al loro posto?
Ebbene, per riposizionare le palpebre cadenti e dare allo sguardo una nuova luminosità e al volto la freschezza e tonicità di un tempo, la chirurgia plastica offre l'intervento di blefaroplastica superiore e inferiore.
Lo stimato Dott. Andrea Ingratta, noto chirurgo e medico estetico della capitale italiana, ci fornisce qualche informazione a proposito dell'intervento per le palpebre.
Dott. Ingratta quando è consigliato sottoporsi ad una blefaroplastica? «La blefaroplastica è principalmente consigliata quando si desidera correggere i comuni inestetismi della cute che interessano la zona peri-oculare. Nello specifico, l'operazione è indicata per sollevare le palpebre cadenti che rendono lo sguardo spento, per ridurre l’eccedenza palpebrale superiore e anche le cosiddette “borse” delle palpebre inferiori».
Come si svolge la blefaroplastica superiore? «Prima dell'intervento, il chirurgo esegue un attento disegno dell’eccesso cutaneo; in seguito si procede con la rimozione di una porzione di pelle. La cute è poi suturata con punti sottilissimi. In alcuni casi inoltre, quando è necessario vengono rimosse anche le piccole borse di grasso presenti nell’angolo interno dell’occhio».
E quella inferiore? La tecnica è la stessa? «Nell’accesso classico per le palpebre inferiori si esegue un incisione al bordo inferiore delle ciglia per procedere alla rimozione delle borse di grasso; in seguito la cute viene suturata con sottili punti. In alternativa si può eseguire l'intervento con la tecnica trans congiuntivale intervenendo dall’interno della congiuntiva attraverso cui si asportano le borse adipose, così da evitare la presenza di cicatrici esterne. Il tipo di tecnica utilizzata varia a seconda delle condizioni del singolo paziente che verranno discusse in sede di visita».
Per maggiori informazioni sulla blefaroplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.