L’otoplastica, l’operazione per adulti e bambini, consente di correggere molteplici difetti estetici delle orecchie. Ma per ottenere un risultato ottimale con l’intervento non è necessario solo affidarsi ad un buon chirurgo plastico ma anche fare la propria parte durante la fase di degenza, avendo cura di seguire le indicazioni ricevute.
Per assicurarsi infatti una guarigione senza intoppi è importante non trascurare alcune prescrizioni indispensabili. Eccone alcune.
1. Medicazione: quanto contano!
Al termine dell’intervento di otoplastica, il chirurgo applicherà sulle orecchie un bendaggio necessario per garantire una corretta guarigione. Dunque è importante evitare di spostare la medicazione che, per i tempi stabili, non dovrà essere assolutamente rimossa. Queste ultime preservano le orecchie da eventuali infezioni e favoriscono inoltre un recupero più rapido e sicuro.
2. Un nuovo bendaggio a distanza di giorni
Dopo le prime medicazioni, il chirurgo le sostituirà con delle nuove; più precisamente si tratterà di una fascia compressiva che garantisce la sterilità dell’area delle orecchie e proteggendola da eventuali traumi. La nuova medicazione è simile ad una fascia da tennista e dovrà essere indossata quotidianamente per i primi sette giorni per poi ridurne l’utilizzo nelle 2 settimane a seguire durante le sole ore notturne.
3. I farmaci da assumere
Fondamentale per evitare di contrarre possibili infezioni alle orecchie, dopo l’intervento, è assumere i farmaci prescritti dal chirurgo nei tempi stabili. Si tratta di antibiotici ed eventuali antinfiammatori.
4. No allo sport per un po' di tempo
Durante le prime settimane post-intervento è necessario rinunciare all'attività fisica soprattutto al fine di evitare di causare possibili danni e traumi alle orecchie appena operate.
Per maggiori informazioni sull'intervento di otoplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.