Lo conosciamo come lipofilling ed è la tecnica di trapianto di grasso autologo che permette di volumizzare zone del viso e del corpo in maniera soft e in tempi brevi, ma sopratutto senza necessità di ricovero. Non è dunque un caso che questo trattamento risulti tra le soluzioni più gettonate, tanto che solo nell’ultimo anno le richieste sono aumentate del 20%.
Ma c'è di più. Ad aver reso il lipofilling una soluzione tanto ambita è anche la vasta applicazione di utilizzo del trattamento garantita da una costante innovazione sulle tecniche di impianto.
Negli anni infatti la tecnica operatoria della procedura di lipofilling ha subito una vera e propria rivoluzione, giungendo all'utilizzo di filtri di preparazione e di apposite cannule sempre di spessore sempre più ristretto. Lo scopo? Incentivare l'azione volumizzante del tessuto adiposo ma anche quella rigenerativa offerta dalle cellule staminali presenti al suo interno. E così, dalla tecnica definita Macrofat che prevede l'ausilio di cannule da liposuzione di largo spessore per poter volumizzare vaste zone del corpo, si è passati alla tecnica Microfat.
In questo caso il medico utilizza delle cannule più piccole e specifiche che offrono una maggiore e sostanziale conservazione della componente staminale del grasso.
Si aggiunge a queste due tecniche una terza di recente sviluppo: si tratta del Nanofat. La procedura di lipofilling, destina, in questo caso, il grasso ad una funzione esclusivamente rigenerativa che consente di ottenere un ringiovanimento cellulare nonché la rivitalizzazione dei tessuti sottoposti al trattamento.
Principale differenza tra le tre tecniche di lipofilling risiede quindi nella concentrazione di prodotto staminale contenuto nel tessuto adiposo. Se infatti il Macrofat e il Microfat presentano nel grasso per lo più adipociti ad azione volumizzante, il Nanofat riduce il loro numero a zero e lascia prevalere invece i fattori di crescita derivanti dalle cellule staminali.
A riguardo, il trattamento di lipofilling con tecnica nanofat è utilizzato non solo a scopo estetico per il ringiovanimento e la biorivitalizzazione cutanea ma anche in chirurgia rigenerativa.
Per maggiori informazioni sul lipofilling a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti