Finita l'estate e sparita la tanto amata abbronzatura, è tempo di fare i conti con i danni che il sole ha causato alla nostra pelle. Svanita infatti la “tintarella” uomini e donne, soprattutto intorno agli "anta" lamentano la comparsa sulla pelle di viso e corpo di piccole e poco piacevoli macchie. Brunastre, dalla forma irregolare, le macchie solari si individuano con maggiore frequenza, nelle zone più esposte ai raggi UV.
Ma perchè compaiono? La conseguenza è un mal funzionamento dei melanociti ossia le cellule produttrici di melanina, che, col tempo subiscono un'alterazione funzionale distribuendo melanina in modo non uniforme causando così la comparsa di macchie più chiare o più scure. Ma non solo. In realtà a determinare la comparsa delle macchie solari possono influire anche altri fattori. L'utilizzo infatti di farmaci e prodotti cosmetici particolari possono sensibilizzare particolarmente la nostra pelle.
Per eliminarle a volte si può optare per creme naturali e rimedi casalinghi come l'utilizzo di limone o aloe vera. In alcuni casi però, soprattutto quando le macchie sono comparse già da tempo e si presentano piuttosto scure si può optare per la medicina estetica. Per le macchie solari un ottimo rimedio sono infatti le sedute di peeling chimico.
Il trattamento permette infatti di stimolare il turn over cellulare e ripristinare il naturale colorito della pelle. Il peeling prevede l'applicazione sulla pelle di specifiche sostanze ad azione esfoliante che la levigano e ne migliorano l'aspetto attraverso la rimozione degli strati più superficiali.
In media una seduta dura 30 minuti e il tutto è eseguito senza ricorso ad una anestesia. Per valutare l'efficacia del trattamento di peeling chimico è però fondamentale completare il ciclo di sedute prescritte dal medico. In questo modo le macchie solari potranno sparire del tutto.
Per maggiori informazioni sul peeling chimico a a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.